A Udine, nella Galleria Tina Modotti, si inaugura martedì 12 dicembre 2017 alle ore 18 una mostra intitolata "Album di famiglia - Fotografia in Friuli 1850-1950". E'organizzata dall'IRPAC, Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale, che opera dal 2000 nella valorizzazione della cultura friulana, con particolare attenzione al mondo della fotografia.
Questa mostra si propone di fare emergere i tesori fotografici conservati negli archivi privati, un patrimonio immenso e in larga parte ancora sconosciuto che può dare un contributo molto importante per la ricerca storica.
Nei cassetti delle famiglie sono conservate non solo immagini legate ai riti e alle feste private, ma spesso anche testimonianze fotografiche del lavoro agricolo, artigianale, industriale, paesaggi urbani e rurali, gare sportive, spettacoli, insomma documenti di ogni aspetto della vita passata che possono essere di grande interesse per molti studi e possono stimolare i possessori di fotografie di qualche decennio fa a rendere note e pubblicarle. Per saperne di più: http://irpac.it/