Amanda Russo
Il Progetto Fototeca, avviato sotto la direzione di Claudia Morgan, a partire dal 2005, ha permesso di catalogare, condizionare e rendere accessibile al pubblico un notevole patrimonio fotografico conservato presso i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste. Un nucleo consistente dell’archivio fotografico è costituito dal fondo di Pietro Opiglia (Pola, 1877 – Trieste, 1948), custode e, tra il 1908 e il 1947, titolare del Gabinetto fotografico dei Civici musei di Trieste.
Durante tutto l’arco della sua attività lavorativa, il fotografo, con straordinaria versatilità e dedizione, affianca i dirigenti museali nel lavoro di sorveglianza degli scavi archeologici e delle demolizioni che stanno interessando Trieste.
Pietro Opiglia, lavoratore instancabile e rigoroso, è in prima linea per documentare queste operazioni attraverso il mezzo fotografico; con il suo obiettivo, diventa testimone oculare delle grandi trasformazioni urbanistiche che attraversano la città nei primi decenni del Novecento.
(.......................)
Per continuare a leggere l'articolo si può scaricare la versione in pdf (in fondo)
L'autrice
Amanda Russo è storica dell’arte, nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste con la tesi I pittori italiani e il Belgio (1851-1912): salons, incontri e pagine d’arte, ottenendo la certificazione Doctor Europaeus. Negli anni precedenti, ha avuto l’opportunità di frequentare due anni di formazione archivistica e di acquisire esperienza professionale in Italia, in Belgio e in Francia.
Nel 2010 ha svolto un tirocinio di un anno presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste dove si è occupata dell’ordinamento, dell’inventariazione, della catalogazione e del condizionamento dei documenti fotografici. Ha collaborato, inoltre, alla gestione logistica dei depositi e alla ricerca del materiale al fine di soddisfare le richieste dell’utenza.
Lavora attualmente al Pôle Patrimoine presso la Mairie de Bastia dove si occupa dell’inventariazione e del condizionamento delle collezioni (tessili, mobili, dipinti, documenti, libri, fotografie) e della sorveglianza dello stato di conservazione del patrimonio culturale degli edifici ecclesiastici. Partecipa, inoltre, a dei progetti di mediazione.
EMAIL: russoamanda@yahoo.it
ACADEMIA.EDU: https://units.academia.edu/Russoa