Se si effettua il confronto, non c'è dubbio che alla base dell'autoritratto di Jean Auguste Dominique Ingres c'è il ritratto fotografico di Gerothwohl e Tanner del 1855.
Non abbiamo resistito di fronte a questo splendido ritratto dello studio e vogliamo farvelo conoscere.
Compare nel sito L'Atelier des artistes.
Gerothwohl & Tanner
Ritratto di una ragazza Parigi 1854
Firmato e datato a ds in basso sul positivo, stampa Bisson frères sul verso.
La composizione mette in luce l'abilità ormai raggiunta dai due fotografi. La compostezza della posa, l'equilibrio delle luci e delle linee, il taglio dell'inquadratura, lo sguardo che si fissa in un lontano straniante e non affronta chi è presente: tutta la composizione, nonostante l'evidenza della presenza in studio, mantiene una tranquilla naturalezza, nessun imbarazzo o intenzione di apparire.
La morbidezza dei grigi rende la preziosità dei tessuti, dalle pieghe dell'abito a balze che diventa un abito fotogenico, al tendaggio. La luce esalta l'elaborata acconciatura e l'obiettivo si concentra con precisione sui delicati lineamenti della giovane, lasciando lo sfondo in secondo piano. Anche la firma completa armonicamente il positivo
Il ritratto di Vittorio Emanuele II giovane è uno smalto, opera dell'artista formatosi a Ginevra, William Charles Bell (1831-1904).
Nel marzo del 1850 Bell riceve una commissione dalla regina Vittoria e da quella data per 50 anni lavorerà per la regina dipingendo miniature a smalto, spesso copiate dai ritratti a olio di Franz Xaver Winterhalter, oggetti che entravano a far parte della collezione reale o erano elargiti come regali.
In questo caso il piccolo ritratto smaltato è stato acquistato dalla Regina Vittoria nel 1856, come risulta dall'inventario del 1877 degli archivi reali, dove
è così registrato:
Signed, dated and inscribed on the counter-enamel in black paint: Victor Emmanuel II / King of Sardinia / Bell after a / Photograph by Serothwohl & Bonner
[sic] / 1856
I nomi trascritti in modo erroneo sono stati sicuramente identificati, si tratta di Gerothwohl & Tanner.
Gerothwohl e Tanner
Ritratto di Alberto Ferrero della Marmora 1854
albumina acquerellata, firmata e datata
in Biella, Centro Studi Generazioni e Luoghi. Archivi Alberto La Marmora